LA PAGINA NOIOSA
Cari bambini
eccoci di nuovo qua!
Come in tutti i blog che si rispettino ho pensato che anche in questo ci dev'essere una pagina un po' noiosa, Infatti qua troverete attività che non sono da colorare o ritagliare (ne arriveranno altre!!!), non sono storie da ascoltare o pensierini da scrivere dopo averle ascoltate, ma attività diciamo così un po' noiosette..... che però bisogna fare! Ci aiuteranno a non perdere il filo con il lavoro svolto insieme a scuola e a tenerci pronti ad iniziare, anche qui sul blog, qualche nuovo, piccolo passettino in più nella conoscenza delle lettere che compongono le parole della nostra bella lingua italiana.
1° attività noiosetta
Riprendiamo le attività sulla consonante Z.
A casa hai "Mia e Leo" marrone. In questa settimana completa p. 124, 125, 126, 127 e 129.
Prova a leggere p.128
eccoci di nuovo qua!
Come in tutti i blog che si rispettino ho pensato che anche in questo ci dev'essere una pagina un po' noiosa, Infatti qua troverete attività che non sono da colorare o ritagliare (ne arriveranno altre!!!), non sono storie da ascoltare o pensierini da scrivere dopo averle ascoltate, ma attività diciamo così un po' noiosette..... che però bisogna fare! Ci aiuteranno a non perdere il filo con il lavoro svolto insieme a scuola e a tenerci pronti ad iniziare, anche qui sul blog, qualche nuovo, piccolo passettino in più nella conoscenza delle lettere che compongono le parole della nostra bella lingua italiana.
1° attività noiosetta
Riprendiamo le attività sulla consonante Z.
A casa hai "Mia e Leo" marrone. In questa settimana completa p. 124, 125, 126, 127 e 129.
Prova a leggere p.128
2° attività noiosetta
Ciao bambini!
Vi lascio qua sotto tre schede di rinforzo sulla consonante Z.
Se avete problemi per stamparle fatemelo sapere che ve le carico su Drive, come i disegni, da cui potrete vederle e provare a stamparle da lì.
Vi lascio anche il link di una scheda per esercitarvi sulla divisione in sillabe. Eccolo!!!
Sul quaderno rosso scrivi la data, nella riga sotto con il pastello rosso scrivi il titolo, poi ricopia una sotto l'altra le parole che trovi sulla scheda e dividile in sillabe come nell'esempio. Se preferisci fai il pallino sotto la sillaba, come facevamo a scuola.
DOPO CHE HAI SVOLTO QUESTA SCHEDA, FAI UNA FOTO E INVIAMELA ALLA MAIL 1mucinasso@secondocircolopc.edu.it
GRAZIE!
🔻
Per esercitarvi con le sillabe GA, GO, GU completa pag. 146 e 147 di "Mia e Leo" marrone
🔻
3° attività noiosetta
Ciao bambini!!!
Per esercitarvi su CA, CO, CU potete completare le pagine 136 e 137. di "Mia e Leo" marroncino e le seguenti schede
Qua sotto, poi, vi lascio il link di una scheda dal titolo "Leggi e disegna": vi ricordate? Avevamo svolto un'attività così già insieme a scuola.
Adesso vi spiego come svolgere questa attività: stampa la scheda o visualizzala sul computer e leggi bene (meglio più volte) le frasi. MI RACCOMANDO ESERCITATEVI NELLA LETTURA.
Come potrai vedere nelle parole dove ci sono 2 consonanti vicine ti ho messo un trattino per aiutarti nella lettura (ricordi? A scuola dicevamo che una consonante senza vicino la vocale si unisce alla sillaba che viene prima).
Nell'ultima frase compare la letterina H che studieremo bene il prossimo anno. A scuola vi avevo detto che la mia maestra la chiamava la "mutina" perchè quando si legge è muta, NON si sente (per cui HA si legge "A").
Dopo che hai letto bene prendi il quaderno rosso, scrivi la data e poi nella riga sotto con il pastello rosso scrivi il titolo dell'attività "LEGGI E DISEGNA" .
Poi rileggi la frase n.1, sotto al titolo scrivi con la matita 1) fai il disegno che illustra la frase, coloralo BENE e poi passa a rileggere la frase 2... fai così per tutte e 7 le frasi.
QUANDO HAI TERMINATO QUESTA ATTIVITA' "LEGGI E DISEGNA", FAI UNA FOTO E INVIAMELA SULLA MAIL 1mucinasso@secondocircolopc.edu.it
Esercitati molto bene nella lettura di queste frasi perchè con la maestra Laura ed Alice stiamo cercando di capire come fare per potervi sentire leggere !!!!! 📖
La prossima settimana sarà quella che sfocia nella Santa Pasqua per cui nel blog non pubblicherò nulla. Ritornerò puntuale a caricare una nuova attività dalla settimana dopo.
Per questo motivo vi lascio qua sotto due schede su GA, GO, GU.
Queste due schede su GA, GO, GU e le due sopra su CA, CO, CU non incollatele sul quaderno rosso Se a casa avete il portalistini inseritele lì, altrimenti conservatele in fondo al quaderno, ma NON INCOLLATELE. Grazie!
Finito! Ciao, ciao bambini !!!! 😘
🔻
4° attività noiosetta
Ciao bambini,
vi lascio alcune schede per esercitarvi!
Schede per CE-CI, GE-GI
Queste schede dovreste stamparle, completarle e NON incollarle sul quaderno. Se a casa avete il portalistini inseritele lì. Grazie!
Una scheda per tenere ripassata la divisione in sillabe
Per eseguire questa scheda, prendi il quaderno rosso e scrivi la data, nella riga sotto con il pastello rosso scrivi il titolo, poi nella riga sotto ancora scrivi la prima parola e poi dividila in sillabe, come ti ho già spiegato la volta scorsa.
E alla fine una scheda per esercitarsi nella lettura (MOLTO IMPORTANTE !)
Leggi tante volte il piccolo testo poi prendi il quaderno, scrivi con il pastello rosso il titolo NANO NINO e disegna nano Nino come viene descritto nel testo.
Quando hai finito il tuo lavoro FOTOGRAFA LA TUA DIVISIONE IN SILLABE E IL TUO DISEGNO DI NANO NINO E INVIAMI LE FOTO! GRAZIE!!!!
E ORA BUON LAVORO !!! 💪
🔻
5° attività noiosetta
Ciao bambini!
Vi ho preparato alcune schede per esercitarvi suoi suoni CHI, CHE, GHI, GHE.
Due schede le trovate qui sotto ⬇
Quando avete completato queste due schede, fate una foto e inviatemela.
Completa poi le pagine 138, 139, 148 e 149 di "Mia e Leo" marroncino.
Bene! Anche questa attività noiosetta è terminata! Troverete sulla pagina GIOCHIAMO CON LE PAROLE altre attività per tenere alto il tasso di allenamento! 💪
CIAO CIAO BAMBINI !!!!
🔻
14\05\2020
6° attività noiosetta
Ciao bambini!
Vi lascio alcuni esercizi per riprendere le attività di cui abbiamo parlato nelle scorse videolezioni.
Intanto una scheda sulla consonante QU. Ecco il link ⬇
Qui sotto invece trovate i link per due schede per lavorare sulla frase.
Vi ricordate?
UNA FRASE E' UN INSIEME DI PAROLE CHE HA UN SIGNIFICATO (CIOE' QUANDO LEGGO O ASCOLTO UNA FRASE CAPISCO SUBITO CIO' CHE MI VOLEVA DIRE CHI L'HA SCRITTA O PRONUNCIATA).
Nella prima scheda le frasi sono state messe in disordine. Voi dovete riordinarle, leggerle e poi fare il disegno di ciò che avete letto.
In questa seconda scheda ci sono una serie di parole. per ogni parola scrivi tu una semplice frase.
Quando hai svolto l'attività fai una foto a queste due schede e inviamele
Per finire completa p. 142 e 143 di "Mia e Leo" marroncino.
Bene bambini ! Abbiamo finito! Alla prossima settimana! 👋 👋👋
🔻
7° attività noiosetta 30\05\2020
Ciao bambini!!!!
Scusate il ritardo!!!!!!! Sono come la maestra Margherita !!!! Vi ricordate il libro che abbiamo letto?
Comunque eccomi!
Vi lascio alcune pagine da completare sullo stampato minuscolo delle schede e un GIOCO 😍 sulle doppie e una simpatica lettura su un 🐈 di nome Pelagio.
Incominciamo con lo stampato minuscolo:
completate pag. 33 e 36 di MIA e LEO ROSSO
SOLO per chi non ha a casa Mia e Leo rosso: completa p. 162 e163 di Mia e Leo marroncino.
Schede e GIOCO sulle doppie:
DOPO CHE HAI SVOLTO QUESTE TRE SCHEDE FAI UNA FOTO E INVIAMELA.
Nel link qua sotto ⬇ trovi il gioco di cui ti ho detto.
E' un gioco dell'oca le cui regole sono quelle tipiche del gioco dell’oca. Su ogni casella pero’ trovi, invece dei numeri, due parole: una scritta correttamente e una sbagliata. I giocatori, a turno, tirano il dado e si muovono di tante caselle quante il numero uscito. Una volta che il giocatore è sulla casella, legge le due parole e ne sceglie una. Se è corretta puo’ rimanere sulla casella; se la risposta è sbagliata, deve ritornare alla casella precedente. In tutti e due i casi cede il turno all’avversario alla sua destra. Vince chi per primo arriva in fondo al tabellone. Se non avete il dado c'è anche una fotocopia per realizzarlo!
Buon divertimento!
Per finire leggi la lettura qua sotto⬇e fai un cerchietto intorno alle parole che contengono il suono GI.
Benissimo! Abbiamo finito!
A presto! 💪
La mamma di Paolo A. mi ha richiesto i link delle schede della 2° attività noiosetta. li ho aggiunti sotto le schede.
RispondiElimina